Tre mostre inaugurano il Cinema di Tavolara

Il Festival di Tavolara al via con l’inaugurazione di tre mostre sul cinema

Dal 16 al 21 luglio le proiezioni a San Teodoro, Porto San Paolo e Tavolara

OLBIA. Il Festival del cinema di TavolaraUna notte in Italia” si prepara a emozionare il suo pubblico. La 29esima edizione della manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato 13 luglio con l’inaugurazione di tre mostre visitabili fino a domenica 21: “CliCiak, scatti di cinema 2019”, Mari di cinema” e Antonio Pietrangeli: il regista che amava le donne”. Mostre che seguono i workshop che si sono tenuti a Olbia nel mese di giugno con protagonisti il fotografo di scena Angelo Turetta e il regista Daniele Luchetti. Le proiezioni sono invece in programma dal 16 al 21 luglio in tre location: l’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro, il lungomare di Porto San Paolo e l’isola di Tavolara, unica arena al mondo a cui si accede solo via mare. Durante lo storico festival, fondato dai fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica di Piera Detassis, si svolgeranno inoltre diversi incontri con attori e registi e i corsi di cinema rivolti ai più giovani. La madrina della manifestazione sarà l’eclettica Donatella Finocchiaro, mentre le serate saranno condotte da Geppi Cucciari.

LE MOSTRE. La mostra dal titolo “CliCiak, scatti di cinema 2019” sarà ospitata dalla Società dello Stucco, a Olbia, in via Cavour 43. A inaugurare l’esposizione, sabato 13 luglio alle 19, sarà la direttrice artistica Piera Detassis.

Arrivato alla 22esima edizione, “CliCiak scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, si conferma un importante appuntamento per professionisti e appassionati. Unica iniziativa del genere in Italia, ha raccolto anche quest’anno una ricca documentazione sui film e sulle serie tv della stagione. A comporre la mostra sarà una selezione delle foto in concorso.

cinematavolara 2019 È stato il figlio - Famiglia ph Iacovelli - Zayed mari di cinema

A Porto San Paolo, in piazza Gramsci, si potrà visitare invece “Mari di cinema”, a cura di Antonio Maraldi. Un’esposizione di numerosi scatti, realizzati da importanti fotografi di scena e che arrivano dal fondo “CliCiak” del Centro Cinema Città di Cesena, che racconta tutte quelle volte in cui il cinema si è affacciato sul mare. Ci sono le spiagge de La prima cosa bella di Virzì e di Da zero a dieci di Ligabue, l’angolo dell’isola del Giglio con adagiata la nave Costa Crociera osservata dal protagonista de La grande bellezza di Sorrentino, il mare del litorale laziale di Suburra di Sollima e di Non essere cattivo di Caligari e le spiagge romagnole de La meglio gioventù di Giordana.

cinematavolara 2019 - Adua e le compagne (ph Angelo pennoni) Antonio pietrangeli il regista che amava le donne

La mostra “Antonio Pietrangeli: il regista che amava le donne”, anche questa a cura di Antonio Maraldi, è visitabile a San Teodoro, in piazza Mediterraneo. Si tratta di un omaggio al regista in occasione del centenario della sua nascita. La mostra ripercorre la carriera di Pietrangeli, dall’esordio sotto il segno del Neorealismo con Il sole negli occhi del 1953 fino all’ultimo film Come quando perché, uscito postumo nel 1969. Un cammino, il suo, caratterizzato da un’attenzione – rara nel cinema italiano del periodo – nei confronti delle figure femminili.

cinematavolara 2019 Foto degli ospiti imbarcati verso Tavolara

IL PROGRAMMA. Le proiezioni, in programma ogni giorno dalle 21.30, prenderanno il via martedì 16 luglio nell’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro. Si partirà con la presentazione del libro 20 storie di natura a cura di Domenico Ruiu. A seguire il cortometraggio Il nostro concerto di Francesco Piras, in collaborazione con la Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e il filmDafne, di Federico Bondi, per il quale sarà presente la protagonista, Carolina Raspanti. Mercoledì 17 luglio ancora proiezioni a San Teodoro. Ad aprire la serata sarà il corto di Gianfranco Gallo Denyse al di là del vetro, alla presenza dell’attore e ora anche regista. Subito dopo Shooting the Mafia di Kim Longinotto con Letizia Battaglia, che sarà presente al festival. Il giorno dopo, giovedì 18 luglio, le proiezioni si svolgeranno a Porto San Paolo in piazza Lungomare. Si comincerà con il corto prodotto da OffiCine Fulmini e saettecon Carolina Crescentini e Mario Sgueglia, per la regia di Daniele Lince. Poi spazio a Troppa Grazia di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher, presente alla rassegna. Da venerdì 19 luglio il festival si trasferirà a Tavolara. La serata comincerà con Io Leonardo, Making of, anteprima di Sky Arte: presenti Francesco Pannofino e Angela Fontana. A seguire la proiezione de La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, tra gli ospiti della manifestazione, e di Favola di Sebastiano Mauri, con protagonista Filippo Timi e Lucia Mascino, ospite del festival. Invece sabato 20 luglio verrà consegnato il premio EcoMov cinematavolara speciale alla carriera a Benito Urgu, in collaborazione con Sardegna Film Commission. Poi la proiezione del corto Mini Una tradizione di famiglia, alla presenza del direttore artistico del progetto, il regista Silvio Soldini, e del film campione d’incassi in Sardegna L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca. A presentare il film saranno il regista, Geppi Cucciari, nelle vesti di sceneggiatrice, e i protagonisti Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Jacopo Cullin. A chiudere la serata il film C’è tempodi Walter Veltroni, presente a Tavolara. Domenica 21 luglio l’ultima giornata della manifestazione, durante la quale verrà consegnato il premio EcoMov cinematavolara a Stefano Fresi, sempre in collaborazione con Sardegna Film Commission. Saranno proiettate in anteprima le immagini del primo film italiano di Goran Paskaljevic Nonostante la nebbia con Donatella Finocchiaro, madrina del festival. A seguire il corto Frontiera di Alessandro di Gregorio, in collaborazione con la Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e infine il film Tutti pazzi per Yves di Benoît Forgeard.

cinematavolara 2019 Geppi Cucciari

EVENTI COLLATERALI. Anche quest’anno sono state organizzate diverse iniziative collaterali. Da giovedì 18 luglio a domenica 21, alle 18.30 in piazzetta Gramsci a Porto San Paolo, gli incontri con i protagonisti del festival, condotti da Geppi Cucciari. Tra gli ospiti Alba Rohrwacher, Angela Fontana, Walter Veltroni, Gianfranco Gallo, Letizia Battaglia, Lucia Mascino, Stefano Fresi, Claudio Giovannesi, Francesco Pannofino, Silvio Soldini, Carolina Raspanti, Benito Urgu e i protagonisti de L’uomo che comprò la luna. Gli incontri avranno come media partner il settimanale Elle. Invece nell’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro, il 16 e il 17 luglio dalle 19.30, il percorso enogastronomico Cibo da strada in Peschiera. Tra gli eventi collaterali anche la 12esima edizione del corso di cinema per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, da martedì 16 a domenica 21 luglio, dalle 16 alle 20, nella scuola media di Porto San Paolo, a cura di Albert Vezzoni di Gea Mammalapis.

cinematavolara 2019 Piera Detassis

LA SQUADRA. La manifestazione “Una notte in Italia” è organizzata dalle associazioni Argonauti e Cinematavolara, in collaborazione con Sky Arte HD, Mini e la Fondazione di Sardegna, ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell’Ambiente, dall’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, e dai tre Comuni coinvolti: Olbia, San Teodoro e Loiri Porto San Paolo. A sostenere l’evento, presente nel circuito degli eventi cinematografici in Sardegna, Le Isole del cinema, Eni, Sinergest, Moys Marina di Olbia, Edugov, Moby, Tirrenia, Immobilsarda, Cantine delle Vigne di Piero Mancini, Wella, Intesa San Paolo, Naima e la Fondazione Sardegna Film Commission. Invece Minirivive la settima arte presentando il progetto Mini Filmlab, dedicato ai giovani film-maker, con il supporto di OffiCine (progetto culturale nato dalla collaborazione di Anteo e Istituto Europeo di Design). I cortometraggi sono stati realizzati sotto la supervisione artistica del regista Silvio Soldini.